banner_stabilimento

L’azienda nasce il 4 gennaio 1971 come società a nome individuale per poi convertirsi in società a nome collettivo S.n.c. il 26 settembre 1985. L’esperienza maturata e l’acquisizione di tecnologie all’avanguardia hanno portato l’azienda Borghi a livelli di eccellenza. La specializzazione nella progettazione e la costruzione di stampi e attrezzature per la deformazione a freddo della lamiera sono la base tecnologica che ha consentito di ampliare l’attività in altri settori.

Nel 1992 attraverso una ricerca internazionale l’azienda ha iniziato lo sviluppo di assali folli sterzanti per carrelli elevatori e trattorini aeroportuali. La produzione ha avuto inizio sul finire del 1996; l’innovazione e la qualità hanno conquistato in poco tempo i mercati di tutto il mondo. A partire da questa prima esperienza ed avvalendosi sempre delle più moderne tecnologie di progettazione l’azienda ha saputo sviluppare un’ampia gamma di prodotti a partire dagli assali sterzanti folli con soluzioni coperte da brevetti. L’azienda è infatti presente in molti paesi europei ed extra europei con oltre il 70% della produzione. Dal 2003 è possibile applicare ai nostri assali un dispositivo di limitazione del rischio per aumentare la sicurezza dei mezzi su cui sono applicati in nostri assali.

Dal 2009 la Borghi Ivan s.n.c. ha iniziato a sviluppare le ruote motorizzate sia a motore orizzontale che verticale e, contemporaneamente, ha iniziato lo sviluppo degli assali differenziali a trazione elettrica; dopo due anni di sviluppo i prodotti messi a punto sono stati presentati alla fiera internazionale di Hannover, in Germania, nel maggio 2011. Dal 1 agosto 2013 la Borghi Ivan Snc si è trasformata in Borghi Assali S.R.L. variando la sola denominazione. Ogni altro riferimento è rimasto invariato.