Borghi Assali ha recentemente avviato un investimento industriale con il supporto della Regione Emilia Romagna. Il progetto di investimento intende supportare la strategia di crescita dell’azienda basata sulla proposta di assali innovativi ad alte prestazioni per posizionarsi nel segmento premium del mercato. Tale strategia offre l’opportunità di acquisire come clienti anche multinazionali, che richiedono non solo tecnologie originali, ma anche capacità produttiva adeguata in termini di produttività (fino ad alcune centinaia di pezzi all’anno) e qualità.

 

OBIETTIVI:

1) Aumentare produttività e competitività, introducendo sistemi di automazione e robotica per lavorazioni critiche
2) Potenziare la capacità produttiva, ampliando il parco macchine dell’azienda.
3) Migliorare la qualità dei prodotti, riducendo le difettosità dei componenti prodotti dall’azienda e la tracciabilità delle produzioni.
4) Rafforzare e diversificare le competenze interne

 

RISULTATI:

Il progetto prevede il potenziamento dell’automazione delle lavorazioni tramite l’introduzione di moderne tecnologie robotiche riferibili ad “Industria 4.0”:
1) un centro di lavoro CNC orizzontale per fresatura
2) un’innovativa isola di tornitura robotizzata.
Inoltre l’implementazione di un innovativo sistema di ispezione non distruttivo costituisce il presupposto per elevare la qualità dei prodotti finali.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale

Totale contributo concesso: € 125.000,00

marchi-bando-borghi